Dopo i primi punti conquistati al Rally Regione Piemonte è tempo di confrontarsi con le inimitabili prove speciali siciliane alla 109esima Targa Florio – Rally Internazionale di Sicilia.
C’è sempre un po’ di magia quando si avvicina il weekend della Targa Florio. E’ così anche per #Michael Rendina che affronterà per la seconda volta in carriera le mitiche prove speciali sulle Madonie, teatro della 109esima edizione del #Rally Internazionale di Sicilia.
Il ritorno alla Targa Florio, dopo l’esordio del 2023, vedrà Rendina nuovamente impegnato al volante della Renault Clio Rally4, gommata Pirelli e preparata da Motorsport Italia, con alle note Alice Caprile. Si tratta del secondo round nel programma di Michael Rendina nel Campionato Italiano Due Ruote Motrici, la serie 2WD all’interno del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.
L’evento in terra siciliana sarà particolarmente impegnativo e storico non solo per le prove speciali sulle Madonie, uniche nel loro genere e particolarmente tecniche, ma anche per il fatto che saranno ben 17 gli equipaggi al via tra le “tutto avanti” e questo alzerà notevolmente l’asticella dello scontro sportivo.
«Sono davvero felice di poter tornare a correre in Sicilia, una gara dal grande fascino dove mai niente è scontato» dice alla vigilia della gara Rendina, recentemente premiato dall’Automobile Club di Roma come Pilota Romano dell’Anno. «L’asfalto qui offre un livello di grip completamente diverso rispetto a quello delle gare sul continente e lo sviluppo delle speciali alterna veloce e lento, largo e stretto, lineare e sconnesso. Non è facile trovare il ritmo, l’esperienza qui è molto importante e avendo corso una sola volta sono consapevole che occorrerà lavorare di strategia per costruire il feeling prova dopo prova».
La 109esima edizione della Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia entrerà nel vivo giovedì con lo “shakedown” previsto a Poggio San Francesco, succoso antipasto della cerimonia di partenza che animerà Piazza Verdi a Palermo dalle ore 18:30. Un luogo storico dove sicuramente i concorrenti saranno attorniati da un grande bagno di folla dato che la Targa Florio nella sua versione rally mancava da Piazza Verdi da svariate edizioni. La competizione si svilupperà poi nelle giornate di Venerdì 9 e Sabato 10 Maggio: il primo giorno saranno affrontate otto prove speciali, mentre le ultime quattro si correranno sabato. Il cuore operativo dell’evento sarà allestito presso l’Università di Palermo, dove domenica pomeriggio, alle ore 15:05, è fissata la cerimonia di premiazione.
ACI Sport TV seguirà l’evento in diretta, offrendo la copertura live della partenza, dell’arrivo e di numerosi tratti cronometrati sul Canale 228 di SKY, su TivùSat (canale 52) e in streaming su acisport.tv.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy